Seleziona una pagina

Con il vetro è possibile creare soluzioni di design per la propria casa o attività commerciale. Il vetro è un materiale versatile e dalle molteplici applicazioni, capace di offrire una vasta scelta di stili e funzionalità. In questo articolo, esploreremo le principali tipologie di vetro disponibili, per aiutarvi a scegliere la soluzione migliore per le vostre esigenze.

Vetrine, porte interne, finestre, arredo e infissi: sono tante le soluzioni per la tua casa o attività commerciale. Vetreria de Remiggi è la vetreria di Roma specializzata da oltre 60 anni nella lavorazione e forgiatura del vetro.

Studiamo anche soluzioni personalizzate per accontentare anche le richieste più esigenti dei nostri clienti.

Vetro float

Il vetro float è il tipo di vetro più comune sul mercato, e prende il nome dalla sua produzione. Il vetro float viene prodotto mediante il processo di flottazione, in cui il vetro viene fatto galleggiare su uno strato di stagno fuso, creando una superficie piatta e uniforme.

È ampiamente utilizzato iper le classiche applicazioni in finestre, porte e superfici trasparenti.

Vetro temperato

Il vetro temperato, noto anche come vetro rinforzato, è un tipo di vetro più resistente del vetro float.

Il processo di tempera prevede un riscaldamento a temperature elevate, seguito da un raffreddamento rapido, che conferisce al vetro una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Il vetro temperato viene spesso utilizzato in applicazioni in cui la sicurezza è una priorità, come porte, finestre, parapetti trasparenti e facciate continue.

Vetro stratificato

Il vetro stratificato è composto da due o più fogli di vetro uniti tra loro da un interlayer in materiale plastico, come il polivinil butirrale (PVB).

L’interlayer conferisce al vetro un’ulteriore resistenza agli urti, alla penetrazione e ai raggi UV e riduce il rischio di lesioni in caso di frantumazione.

Anche il vetro stratificato viene utilizzato in applicazioni in cui la sicurezza deve essere al primo posto, come parapetti, facciate continue e tetti in vetro.

Vetro serigrafato

Il vetro serigrafato è un tipo di vetro decorativo, prodotto mediante la stampa di un motivo su un foglio di vetro con una vernice resistente al calore.

La serigrafia può essere applicata su entrambi i lati del vetro e può essere utilizzata per creare effetti di colore e texture. Il vetro serigrafato è spesso utilizzato in applicazioni di design, come pareti divisorie, porte e schermi.

Altre tipologie di vetro che devi conoscere

Oltre alle tipologie di vetro descritte sopra, esistono molte altre varianti di vetro disponibili sul mercato. Ad esempio, il vetro a bassa emissione (low-e) è progettato per ridurre la perdita di calore attraverso le finestre, mentre il vetro isolante è composto da due o più fogli di vetro separati da una camera d’aria per aumentare la capacità isolante del vetro.

Ci sono molte tipologie di vetro tra cui scegliere, ognuna con le sue caratteristiche uniche. Gli esperti di Vetreria de Remiggi possono aiutarti a orientare la scelta e realizzare per te una soluzione personalizzata. Contattaci qui per maggiori informazioni sulle nostre lavorazioni in vetro: ci occuperemo noi anche del montaggio e dell’istallazione.