Seleziona una pagina

Il vetro è discreto e non toglie nulla al design delle scale o all’arredamento della tua casa nel suo insieme.

Nell’articolo di oggi, Vetreria de Remiggi ci parla dei vantaggi dei parapetti in vetro per le scale e ti mostrerà le diverse tipologie disponibili sul mercato.

Parapetti in vetro per le scale

Le scale sono un elemento centrale per l’arredamento di un’abitazione e scegliere il tipo di parapetto più adatto può essere difficile considerando tutte le diverse soluzioni presenti sul mercato. Tuttavia, se si vuole dare un tocco elegante, pratico e polifunzionale alla casa, la scelta migliore è quella di ricorrere ai parapetti in vetro o cristallo. Questi elementi sono molto utilizzati nelle scale interne, nelle balaustre e come divisori, ma vengono utilizzati anche al posto delle tradizionali ringhiere e nelle scalinate esterne.

Le tipologie di parapetti per scale in vetro

Tra le varie tipologie di parapetti in vetro presenti sul mercato, ci sono:

  • Parapetti con semplice lastra di vetro e supporto, maggiormente indicati per gli interni.
  • Parapetti dotati di corrimano, necessario principalmente per collegare le varie lastre, sono una soluzione valida sia per l’interno che per l’esterno.
  • Parapetti fissati su più lati formati da una struttura portante alla quale la lastra è vincolata e un corrimano. Questa struttura molto compatta e resistente è perfetta anche per gli esterni.

Perché scegliere questo tipo di parapetto

I vantaggi dei parapetti in vetro sono molteplici:

  • Sicurezza: il vetro utilizzato è estremamente sicuro in quanto è un vetro temperato, circa quattro volte più resistente di un vetro ricotto dello stesso spessore e di uguale configurazione. Inoltre, molti parapetti in vetro sono dotati di un sistema di sicurezza collaudato per evitare le rotture.
  • Design: questa tipologia di parapetto aiuta lo spazio a risultare più luminoso e disponibile in molte versioni a seconda delle tipologie di vetro, dal semplice al lavorato, dall’opaco al trasparente. È inoltre possibile scegliere anche la forma che si preferisce, garantendo una totale personalizzazione.
  • Versatilità: dal legno al marmo, questa tipologia di parapetti si adatta ad ogni tipo di arredamento, dallo stile minimal allo stile moderno.

Pulizia e manutenzione

Inoltre, i parapetti in vetro per scale sono facili da pulire e mantenere. Il vetro non assorbe gli odori e non si macchia, il che significa che non c’è bisogno di prodotti speciali per la pulizia. Inoltre, non si graffiano facilmente, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi dell’usura nel tempo.

Un altro vantaggio dei parapetti in vetro è la loro versatilità. Possono essere utilizzati sia all’interno che all’esterno della casa e possono essere personalizzati per adattarsi a qualsiasi tipo di design. Possono essere utilizzati per creare un’atmosfera moderna e contemporanea o per dare un tocco di eleganza a uno spazio più tradizionale.

Infine, i parapetti in vetro per scale sono una scelta ecologica. Il vetro è un materiale riciclabile e non emette sostanze tossiche durante la produzione o durante il suo utilizzo. Inoltre, essendo trasparenti, possono aiutare a far entrare la luce naturale in uno spazio, riducendo la necessità di accendere luci artificiali durante il giorno.

In conclusione, i parapetti in vetro per scale sono una scelta elegante, pratica e sicura per arredare la tua casa.
Offrono molti vantaggi in termini di design, praticità, sicurezza e sostenibilità.

Se vuoi dare un tocco di eleganza ai tuoi interni o esterni, contatta la Vetreria de Remiggi per maggiori informazioni e per un preventivo personalizzato.