Seleziona una pagina

Questi elementi sono utilizzati sia nelle scale interne, sia che nelle scalinate esterne, ai bordi delle piscine, o in tutte le situazioni in cui è necessario prevenire cadute accidentali o dove si vuole apporre una delimitazione.

Se stai cercando l’elemento più adatto, elegante e ricercato per rifinire le tue scale, una soluzione può essere un parapetto in vetro

Proprio per questo, con l’articolo di oggi, la Vetreria de Remiggi ci parlerà di questo tipo di protezione e dei casi in cui può essere installata.

Parapetti in vetro, cosa sono

Le scale rappresentano da sempre uno degli elementi centrali per l’arredamento di un’abitazione, e scegliere il tipo di parapetto con cui rifinirle potrebbe risultare difficile. Questo anche considerando le differenti soluzioni presenti sul mercato.

Tuttavia, se si vuole dare un tocco più elegante, pratico e polifunzionale alla casa, la scelta migliore è quella di ricorrere ai parapetti in vetro o cristallo.

Questi elementi sono molto utilizzati nelle scale interne, nelle balaustre e come divisori, ma vengono utilizzate anche al posto delle tradizionali ringhiere e nelle scalinate esterne o ai bordi delle piscine.

Le tipologie

Tra le varie tipologie presenti sul mercato, si hanno:

  • Parapetti con semplice lastra di vetro e supporto, maggiormente indicata per gli interni. 
  • Parapetti dotati di corrimano, necessario principalmente per collegare le varie lastre, sono una soluzione utilizzata sia all’interno che all’esterno.
  • Parapetti fissati su più lati dotati di una struttura portante alla quale la lastra è vincolata e un corrimano. Si tratta di una struttura molto compatta e resistente, perfetta anche per gli esterni.

Vantaggi di un parapetto in vetro

Contrariamente a quanto si possa pensare, il vetro utilizzato per i parapetti delle scale non è fragile.

Si tratta infatti di un vetro temperato, circa quattro volte più resistente di un vetro ricotto dello stesso spessore e di uguale configurazione. Inoltre, molti parapetti in vetro sono dotati di un sistema di sicurezza collaudato per evitare le rotture.

Nel mercato è possibile trovare moltissime versioni di ringhiere in vetro a seconda delle tipologie di vetro, dal semplice al lavorato, dall’opaco al trasparente. È inoltre possibile scegliere anche la forma che si preferisce, lasciando che siano degli esperti vetrai ad occuparsene.

Dal legno al marmo, questa tipologia di parapetti si adattano ad ogni tipo di arredamento, dallo stile minimal allo stile moderno.

Vuoi dare un tocco di eleganza ai tuoi interni o ai tuoi esterni? Contatta Vetreria de Remiggi