Seleziona una pagina

Il vetro stratificato è composto da due o più lastre di vetro, unite da una pellicola speciale, resistente allo strappo. Grazie ad essa, in grado di rottura, i pezzi di vetro restano attaccati.

Il vetro stratificato è caratterizzato da una pellicola in PVB. Ogni vetro è identificato con con un numero a due cifre che indica lo spessore in millimetri delle lastre che lo compongono. Oltre a questo numero, sono identificati da una cifra separata da un punto che indica il numero totale delle pellicole collocate fra le lastre.

Nell’articolo di oggi di Vetreria de Remiggi parliamo nel dettaglio dei vetri stratificati e di come possono essere utilizzati.

La pellicola in PVB

Il PoliViniBuitirrale, è la pellicola trasparente, indicata con la sigla PVB, che mediante processi termici e di pressatura aderisce perfettamente al vetro, garantendo ottime condizioni di sicurezza.

Al fine di assicurare una protezione di base contro gli infortuni è necessario che questa pellicola sia spessa almeno 0,38 mm.

Questa pellicola crea la famosa ragnatela che si vede quando il vetro stratificato si rompe, come accade per un parabrezza dopo uno scontro. Grazie alla pellicola, dopo l’urto, i pezzi di vetro non si disperdono nell’ambiente, rimangono nella loro sede e non costituiscono un pericolo.

Vantaggi

Come detto, il vetro stratificato di non andrà in mille pezzi in caso di urto e quindi non si avranno rischi per la salute e per l’ambiente. I frammenti, infatti, resteranno perfettamente in sede incollati al film che li tiene insieme.

La scelta del vetro stratificato permette di avere un elemento che offre diversi vantaggi:

  • Resistenza agli urti: protegge l’abitazione e i beni dalle intrusioni di malintenzionati;
  • Bassa manutenzione;
  • meno difetti visivi rispetto ai vetri tradizionali

Per finire, questi vetri godono di un eccellente abbattimento acustico.

Vetro Stratificato o Temperato?

Il vetro stratificato non va confuso con il vetro temperato.

Nonostante siano entrambi vetri antinfortunio ed entrambi resistenti, si differenziano perché, in caso di rottura il vetro stratificato, ma rimane in sede. Il vetro temperato invece, frantuma in piccoli frammenti, innocui per la salute.

Se si è alla ricerca di vetri di sicurezza capaci di rendere la casa più sicura e protetta contro tentativi di effrazione di vario genere, è preferibile optare per un vetro stratificato. Questo vetro tende a rompersi meno facilmente anche sotto pressione garantisce una maggiore protezione.

Un vetro temperato, invece, con un forte urto manderebbe in pezzi lasciando la strada libera ai malintenzionati

Per maggiori informazioni contatta la Vetreria de Remiggi.