Seleziona una pagina

Il vetro sabbiato è un particolare tipo di vetro molto utilizzato per le sue caratteristiche opache che permettono di eliminare la trasparenza, senza compromettere la luminosità.

Nell’articolo di oggi, Vetreria de Ramiggi ci parlerà della tecnica e del vetro sabbiato e di come può essere utilizzato.

Caratteristiche e usi

Questo particolare tipo di vetro si utilizza spesso all’interno delle abitazioni, specialmente nei bagni, dove viene utilizzato per i vetri dei box doccia. È di uso comune anche come parete divisoria.
Capita di utilizzarlo per realizzare le finestre di un’abitazione, nel caso in cui si necessiti di totale privacy.

Esistono anche altri processi, oltre alla sabbiatura, per rendere un vetro opaco come ad esempio la satinatura. Consiste nell’immersione della lastra di vetro in un particolare acido che la rende opaca, ma non ne modifica le proprietà meccaniche.

La differenza principale tra un vetro sabbiato e un vetro satinato è la superficie del vetro, che risulta liscia nel caso di una satinatura e invece irregolare dopo una sabbiatura. Un’altra differenza importante riguardo questi due processi è il processo di lavorazione. Nel caso della sabbiatura, si realizza sul pezzo di vetro già finito, mentre nella satinatura il processo industriale viene fatto sulla lastra intera, da cui viene successivamente ricavato il pezzo.

Decorazioni In Vetro Sabbiato

La sabbiatura del vetro si realizza sottoponendo il vetro ad un flusso di aria compressa e sabbia. Questo permette di realizzare disegni e fantasie con la sabbiatura, in grado di rendere unico qualsiasi tipo di ambiente.

Il vetro sabbiato è utilizzato come tecnica di decorazione. In questi casi, il risultato è una vetrata esteticamente molto bella. Può essere utilizzata come elemento caratterizzante sia all’interno che all’esterno delle abitazioni private o in edifici pubblici che necessitano di privacy e luminosità.

Le applicazioni di questa tecnica sono numerose: dalle porte da interno alle porte scorrevoli. Dai piani di cristallo per tavoli alle mensole in vetro. Dai pannelli divisori alle specchiere.

Utilizzando apposite maschere, è possibile utilizzare sia il vetro sabbiato che quello satinato per creare delle decorazioni ancora più particolari grazie anche all’utilizzo dei colori.

In questi casi si può utilizzare la sabbiatura profonda che permette di decorare la vetrata anche con diversi colori che danno l’effetto di un bassorilievo colorato.

Visita il sito di Vetreria de Remiggi e contattaci per richiedere informazioni sulle decorazioni in vetro sabbiato.