Seleziona una pagina

Cos’è il vetro anti-infortunio, a cosa serve e quali sono le caratteristiche: tutto quello che devi sapere.

Il vetro è uno dei materiali con cui si ha più spesso a che fare. Si trova nei bicchieri, nei tavoli, nelle finestre. Elegante per la sua trasparenza e luminosità, il vetro può essere però pericoloso nel momento in cui si rompe. Le sue schegge sono terribilmente taglienti e possono causare ferite gravi, addirittura mortali. Per questo motivo sono stati introdotti i vetri anti-infortunio. Ma quali sono le caratteristiche di un vetro anti-infortunio?

Vetro anti-infortunio: le tipologie

I vetri anti-infortunio sono vetri stratificati o temperati che non creano pericolo in caso di rottura. Ne esistono di 2 tipi:

  • Vetri stratificati;
  • Vetri temperati.

I vetri stratificati hanno all’interno una lamina di materiale plastico che tiene uniti i due vetri. In caso di rottura si forma una “ragnatela” ma i vetri rimangono attaccati alla lamina (come nel parabrezza di un’automobile). Oltre che in PVB, il foglio intercalare può essere realizzato in materiali come l’EVA (etilene vinil acetato) o l’SG (SentryGlas). Questa tipologia di vetro offre un’altissima resistenza meccanica ed è usato in particolare per vetrate stratificate, facciate sottoposte a impetuosa azione del vento e balaustre portanti in vetro che ti garantiscono una elevata sicurezza anticaduta.

I vetri temperati subiscono un trattamento termico a 700 gradi centigradi, in caso di rottura si frantumano in piccoli pezzettini innocui. Inoltre questo trattamento li rende molto più resistenti di un vetro normale. Il vetro temperato resiste alla rottura 7 volte di più rispetto ad una lastra di vetro tradizionale; inoltre ha una capacità di resistenza alla pressione della piegatura e alle alte temperature fino a 250° C.

Il vetro temperato viene utilizzato sia nelle case che nei pubblici uffici, favorisce il passaggio della luce naturale più del vetro tradizionale; per questo viene scelto per spazi poco illuminati. Essendo un materiale molto resistente, il vetro temperato viene usato anche per realizzare elementi di arredo quali mensole, tavoli o anche lampade, lampadari e punti luce.

Affidati a rivenditori esperti

Per realizzare elementi per la casa in vetro temperato o stratificato occorre rivolgersi a rivenditori esperti che sappiano trovare la tipologia giusta per rispondere ad ogni necessità.

Per ulteriori informazioni contatta Vetreria De Remiggi, vero e proprio punto di riferimento a Roma e dintorni per quanto riguarda la lavorazione del vetro.